Molti lo prendono come un gioco, come del resto può essere anche considerato, ma il tappeto elastico può assumere un'altra valenza: fare ginnastica tramite esso va considerato un metodo alternativo per eliminare le calorie e i chili di troppo al contempo divertendosi. Ci spieghiamo meglio.
Il tappeto elastico è una sorta di trampolino dotato di cuscino di protezione e di un tessuto elastico che consente a chi vi sale di compiere salti piuttosto alti, capriole ed esercizi ginnici con molti meno sforzi rispetto a ciò che si potrebbe fare poggiando su un terreno solido; esso si rivela un efficace metodo per fare allenamento divertendosi, effettuando movimenti particolari in tutta facilità.
Spetta all'acquirente decidere le forme, la grandezza (altezza e diametro) del tessuto elastico, tenendo conto che dovranno essere specificati la qualità del cuscino di protezione, la quantità delle molle, il peso dell'oggetto e il peso massimo consentito. Verificate le caratteristiche prettamente tecniche, potrete effettuare i vostri esercizi in tutta tranquillità stando comunque attenti a non esagerare perchè mosse troppo brusche possono causare danni piuttosto pesanti al vostro corpo.
Oltre che per l'allenamento fisico, il tappeto elastico si rivela un ottimo espediente per far divertire bambini e ragazzi consentendo di saltare in tutta libertà sopra di esso non facendo loro mancare rocambolesche acrobazie. Se volete essere completamente sicuri è consigliabile circondarlo di una rete protettiva tenendo conto dell'altezza e del diametro del tappeto elastico.
|